Il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova aderisce all’iniziativa organizzando, proprio nella giornata del 3 dicembre alle ore 10.00, il suo consueto atelier per artisti outsider “Bello Aperto” a cura dei Servizi Educativi del museo in collaborazione con LAO (Laboratorio per gli Artisti Outsider) e gestito dalla Dott.ssa Daniela Rosi.
Il progetto, avviato nel 2016, prevede l’allestimento per un’intera mattinata di un momento di creatività artistica riservato a persone portatrici di un disagio psichico all’interno delle prestigiose sale della reggia, a diretto contatto con la bellezza del patrimonio culturale italiano.
In questa occasione gli artisti dell'atelier BelloAperto incontreranno i partecipanti del Corso di disegno, in un momento di condivisione e apprendimento reciproco in un unico laboratorio artistico allestito nelle Sale dell'Appartamento di Isabella d'Este.
Il 13 dicembre inoltre alle ore 20.30, in occasione dell’apertura straordinaria serale del museo fino alle ore 22.15 e in collaborazione con L’Ente Nazionale Sordi, la funzionaria storica dell’arte Michela Zurla condurrà una visita guidata alla mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova” accessibile anche al pubblico non udente. Sarà infatti presente un interprete professionista del linguaggio dei segni che provvederà a tradurre tutte le informazioni in tempo reale. Per prenotazioni rivolgersi all’ENS sezione di Mantova: tel. 0376-396382, email: mantova@ens.it.
Ricordiamo inoltre che sia per il percorso espositivo di Palazzo Ducale che per quello della mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova” è garantita l’accessibilità alle persone con disabilità motorie previa accompagnamento da parte del personale in servizio presso il museo.
Costo del biglietto: Per informazioni 0376224832
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Mantova, Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
Orario: 10.00 - 12.30
Telefono: 0376352100
E-mail: pal-mn@beniculturali.it
Sito web