- Home
- Notizie
Le notizie di Mantonva in Lombardia
Notizie
La figura di Giulio Romano (Roma, 1492 o 1499 - Mantova, 1546), il più fedele allievo di Raffaello, sarà celebrata da un importante evento in programma a Palazzo Ducale di Mantova.
Inaugurato nell’ottobre del 2017, il museo propone un viaggio nel tempo a Castel Goffredo (Mn), sede di una raffinata corte rinascimentale e di una comunità ebraica dal Quattro al Settecento.
Sabato 21 e domenica 22 dalle 15.00 alle 18.00, il Museo di Palazzo d’Arco apre eccezionalmente l’antica selleria della dimora con una visita guidata dedicata.
Nel tempo libero gli antichi Romani, grandi e piccini, si dedicavano con passione al gioco, come testimoniano anche i reperti del Museo di Pegognaga. Mettiamoci alla prova con noci, dadi ed astragali, conosciamo come si svagavano 200 anni fa.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 Palazzo Ducale offre al pubblico la possibilità di ammirare ambienti solitamente non inclusi nei tradizionali percorsi di visita.
Con Displaced – Storie in movimento (18 maggio – 6 ottobre 2019) l’arte incontra l’archeologia, offrendo due punti di vista diversi per osservare questa instabile condizione umana.
Si svolgerà il 1° giugno 2019 nella Palazzina gonzaghesca di Bosco Fontana la manifestazione “Costruire con gli occhi della meraviglia”, attività didattica, artistica e di promozione articolata in momenti diversi.
Con Displaced – Storie in movimento (18 maggio – 6 ottobre 2019) l’arte incontra l’archeologia, offrendo due punti di vista diversi per osservare questa instabile condizione umana.
Il Complesso Museale Palazzo Ducale aderisce all’iniziativa della Notte Europea dei Musei prolungando la sua apertura fino alle ore 22.15 (orario biglietteria 18.20 - 21.20).
L’esposizione ha luogo nel piccolo gioiello architettonico (1615) che riproduce in dimensioni ridotte la celebre Scala Santa del Palazzo Lateranense a Roma.