Il Vescovo Busti incontra i cresimandi

Circa duemila ragazzi sono pronti a riempire di gioia e allegria la città di Mantova per il tradizionale incontro con il Vescovo Roberto Busti, una tappa di avvicinamento alla Cresima che si preparano a vivere nei prossimi mesi. L’evento, organizzato dal Centro di Pastorale Giovanile, torna a ripetersi ancora una volta alla vigilia della domenica delle Palme, sabato 19 marzo.

I partecipanti, provenienti da ogni zona della Diocesi e accompagnati dai propri educatori, si ritroveranno nel primo pomeriggio in cinque punti diversi: San Pio X, San Barnaba, l’istituto “Contardo Ferrini”, il Duomo e il Seminario Vescovile.

Qui inizierà un momento di catechesi, ispirata al brano del Vangelo in cui Gesù si rivolge a Zaccheo dicendo: «Scendi subito, perché oggi voglio venire a casa tua» (Mt 2, 19-23). Un passaggio molto conosciuto che esprime la gioia provata nell’incontrare il Signore Gesù. In seguito, i ragazzi partiranno a piedi per ritrovarsi nella basilica di Sant’Andrea alle 17.15, dove li aspetterà il Vescovo Roberto Busti per la preghiera conclusiva.

Tutti i presenti riceveranno un gadget simbolo della giornata. Per questa edizione è stata scelta una vuvuzela rossa, una specie di trombetta molto diffusa in alcune zone dell’Africa che ricorda il corno ebraico con cui veniva annunciato il Giubileo. Su ognuna è stampato lo slogan “Triplo Urrà”, per richiamare la gioia connessa all’Anno Santo. Per l’occasione è stato creato anche un bans, online sul canale Youtube della Pastorale Giovanile al link: https://youtu.be/YZlHbap6HVw.

Ad animare la giornata una cinquantina di volontari, che guideranno i ragazzi nei vari momenti che caratterizzano l’iniziativa.

Notizie

I castelli delle delizie. Svaghi, strategie e potere nelle corti europee

Il 25 Marzo è il Dandì

Giornata Nazionale del Paesaggio

Giornata mondiale della disabilità