News

  • Il Vescovo Busti incontra i cresimandi
  • Sabato 19 marzo a Mantova la festa dei ragazzi che si preparano al Sacramento della Confermazione, Circa duemila ragazzi sono pronti per il tradizionale incontro con il Vescovo Roberto Busti, una tappa di avvicinamento alla Cresima.

  • Circa duemila ragazzi sono pronti a riempire di gioia e allegria la città di Mantova per il tradizionale incontro con il Vescovo Roberto Busti, una tappa di avvicinamento alla Cresima che si preparano a vivere nei prossimi mesi. L’evento, organizzato dal Centro di Pastorale Giovanile, torna a ripetersi ancora una volta alla vigilia della domenica delle Palme, sabato 19 marzo.

    I partecipanti, provenienti da ogni zona della Diocesi e accompagnati dai propri educatori, si ritroveranno nel primo pomeriggio in cinque punti diversi: San Pio X, San Barnaba, l’istituto “Contardo Ferrini”, il Duomo e il Seminario Vescovile.

    Qui inizierà un momento di catechesi, ispirata al brano del Vangelo in cui Gesù si rivolge a Zaccheo dicendo: «Scendi subito, perché oggi voglio venire a casa tua» (Mt 2, 19-23). Un passaggio molto conosciuto che esprime la gioia provata nell’incontrare il Signore Gesù. In seguito, i ragazzi partiranno a piedi per ritrovarsi nella basilica di Sant’Andrea alle 17.15, dove li aspetterà il Vescovo Roberto Busti per la preghiera conclusiva.

    Tutti i presenti riceveranno un gadget simbolo della giornata. Per questa edizione è stata scelta una vuvuzela rossa, una specie di trombetta molto diffusa in alcune zone dell’Africa che ricorda il corno ebraico con cui veniva annunciato il Giubileo. Su ognuna è stampato lo slogan “Triplo Urrà”, per richiamare la gioia connessa all’Anno Santo. Per l’occasione è stato creato anche un bans, online sul canale Youtube della Pastorale Giovanile al link: https://youtu.be/YZlHbap6HVw.

    Ad animare la giornata una cinquantina di volontari, che guideranno i ragazzi nei vari momenti che caratterizzano l’iniziativa.