mantova-online.com
Recensioni

Le biblioteche

La parola "biblioteca" evoca immediatamente l'immagine e l'odore dei libri, scaffali e scaffali di volumi disponibili gratuitamente e tutti i lettori interessati. Sopresa, sopresa: anche se solo il 2% degli italiani si è recato una volta in biblioteca nell'arco di tutta una vita l'immagine corrisponde sostanzialmente alla realtà.
Il sito menzionato pubblica le schede informative di tutte le biblioteche italiane, sia quelle pubbliche sia quelle private e anche quelle normalmente chiuse al pubblico, disponibili soltanto a collezionisti, studiosi ed esperti e solo dietro appuntamento.
Una biblioteca però è molto di più di una raccolta di libri, da anni anche le biblioteche pubbliche sono diventare vere e proprie "mediateche" che mettono a disposizione del pubblico cd, dvd e vecchi nastri vhs utilizzabili in modo del tutto gratuito.
Gratis, questa è la parola chiave, le biblioteche di tutto il mondo offrono cultura anche a chi non può permettersi di acquistare costosi libri per migliorare la propria cultura o ampliare le proprie conoscenze ed è probabilmente per questo che i siti internet che parlano di biblioteche sono molto pochi: non ci sono tanti soldi a disposizioni dato che strutture di questo tipo non hanno certo budget a disposizione per farsi conoscere, nemmeno dai cittadini delle città.
Si potrebbe aprire una lunga discussione sulle cause che tengono lontani gli italiani dalle biblioteche ma la questione è decisamente complessa e troppo ampia per esaminarla in modo esaustivo in una recensione di un sito che parla di biblioteche!
Le biblioteche esistono da quando esiste la scrittura, una per tutti la famosa biblioteca di Alessandria e da sempre sono considerate un moltiplicatore per la cultura di un popolo e di una nazione, lo scarso utilizzo che avviene in Italia può dipendere dalla diffusione di internet o è più legato alla famosa pigrizia degli Italiani?