Il grido della Terra: al Mignon una serata su temi ambientali

2.020 interviste registrate in circa 60 Paesi per dare voce ai sentimenti più intimi delle persone e descrivere l'umanità contemporanea attraverso temi come povertà, guerra, omofobia e libertà. “Human”, documentario uscito nel 2015, ricorda a tutti che gli uomini possono essere ben più che semplici individui, ma per cogliere il messaggio che ogni esistenza umana porta con sé bisogna considerare prima di tutto le persone e la loro dignità.

Il film, realizzato dal regista francese Yann Arthus-Bertrand, sarà proiettato venerdì 2 settembre alle 20.45 al Cinema Mignon di Mantova, all’interno di un evento promosso dal Centro diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro in occasione dell'undicesima Giornata per la custodia del Creato. «Con questa iniziativa – commenta il direttore del Centro, Marco Pirovano – desideriamo sottolineare alcuni dei riferimenti contenuti nel messaggio dei Vescovi italiani. In particolare, nell'Anno Santo vogliamo ricordare che misericordia significa anche imparare ad ascoltare il gemito e la sofferenza della nostra oppressa e devastata terra, assieme a quello dei poveri più abbandonati e maltrattati».

Celebrare la Giornata del Creato nel Giubileo è, dunque, un invito a vivere fino in fondo – nell'esperienza di fede di ciascuno, come nei comportamenti quotidiani – questa dimensione della misericordia divina.

Notizie

I castelli delle delizie. Svaghi, strategie e potere nelle corti europee

Il 25 Marzo è il Dandì

Giornata Nazionale del Paesaggio

Giornata mondiale della disabilità